UN “LUMINOSO” NATALE, MA QUANTO CI COSTA?
(e a Milano?)

Sono sempre belle le luci di Natale! ma forse sarebbe il caso di sapere quanto le paghiamo.
Ma non ce le regalavano i commercianti?
Bè, non proprio! E magari sarete sorpresi nello scoprire che il contributo del Comune di Bergamo all’associazione BergamoCentro (in rappresentanza del Distretto Urbano del Commercio) per le luminarie e gli addobbi del Natale 2022 è di … 75.000 Euro!

A MILANO INVECE … anche!
(ma in realtà molto meno, lo scoprirete continuando a leggere)

C’È PERÒ UNA DIFFERENZA:
l’evidente enorme sproporzione di dimensione fra le 2 città.

E UN’ALTRA DIFFERENZA:
il versamento del contributo del Comune di Milano (previsto in max 74.000 euro) è stato vincolato ad una “gara” pubblica rivolta ad associazioni, istituzioni e comitati cittadini che « autonomamente e con mezzi propri, senza avvalersi di sponsor, si fanno carico degli interventi per progetti illuminotecnici di decorazioni luminose e di addobbi nella propria area/zona di riferimento », con un contributo a copertura del 50% dei costi documentati, fino ad un importo massimo di € 3.000,00 per ciascun beneficiario che abbia superato la selezione della “gara”.

IL RISULTATO ?
Alla fine il Comune di Milano ci risparmia pure e, a conti fatti, avrà speso molto meno del Comune di Bergamo.
Infatti, nonostante la pressoché medesima cifra deliberata a disposizione, Milano – grazie agli esiti dell’avviso pubblico predisposto – spenderà soltanto 51.684 euro, con un’economia di spesa di ben 22.316 euro!

Ma – vuoi mettere? – le luci di #Bergamo costano perché sono tante e più belle di quelle di Milano!
Forse.

Post Scriptum
Naturalmente, anche il Comune di Bergamo si assicurerà che la generosa erogazione rispecchi spese sostenute e ricavi conseguiti dal DUC:
e infatti la Giunta ha deliberato che il contributo sarà liquidato “previa effettuazione dei controlli sul 10% delle dichiarazioni sostitutive presentate” ?

Vista l’evidente sproporzione fra le due città, varrebbe forse la pena che il Comune di Bergamo almeno verificasse di più e meglio.

(Le nostre fonti: Comune di Bergamo, Delibera di Giunta n. 0503-22 del 10/10/2022; Comune di Milano, Delibera di Giunta n. 1502 del 21/10/2022; Comune di Milano, Determina Dirigenziale n. 11795 del 19/12/2022)