Circolazione libera per i veicoli ibridi od elettrici nelle ZTL di Bergamo

Circolazione libera per i veicoli ibridi od elettrici nelle ZTL di Bergamo: gratuita o a pagamento?NON ci trova d’accordo in nessuno dei due casi.Oltre al rischio di CONGESTIONARE LE ZTL esiste infatti ANCHE e ANCORA, una questione di INQUINAMENTO: le auto elettriche NON sono ecologiche se l’elettricità NON proviene da fonti rinnovabili. E partecipano comunque alla produzione di particolato (usura delle gomme, ma, seppure in modo ridotto, anche dei freni) oltre al risollevamento delle polveri.(Andrebbe poi aggiunto l’inquinamento legato alla produzione e allo smaltimento delle batterie).Per questo la decisione di ridurre la circolazione di automezzi privati nelle città è una questione di VIVIBILITÀ e di inquinamento da AFFRONTARE SERIAMENTE.Ci chiediamo anche se abbia senso che le auto ibride od elettriche non paghino la sosta negli stalli blu (e questa è una scelta pertinente ai singoli comuni). #menoautopiùautobus

Per approfondimenti:

https://it.businessinsider.com/lozza-polimi-la-mobilita-verde-e-tutta-in-salita-i-diesel-di-ultima-generazione-inquinano-meno-dei-veicoli-elettrici/

http://heavyrider.corriere.it/2018/12/17/auto-e-moto-elettriche-quello-che-nessuno-dice-inquinamento-e-costi-non-sono-a-zero/

http://www.ecodallecitta.it/notizie/390641/smog-lusura-di-pneumatici-e-freni-inquina-piu-dei-gas-di-scarico/

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2019/freni-per-auto-che-non-inquinano-luniversita-di-trento-in-campo-contro-le-polveri-sottili

https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/20_febbraio_08/auto-ibride-euro-giorno-entrare-ztl-bergamo-d16bbbd0-49dd-11ea-8e62-fcd8bfe20a1c.shtml