Stanchi del solito luna park di Sant’Alessandro? Cercate qualcosa di alternativo?
Il Comune di Bergamo e la Fondazione Carrara hanno pensato a Voi!
È in arrivo “NeverEnding Carrara”: un imperdibile “evento” – organizzato in collaborazione con l’agenzia “Eventificio” (sic!) – proprio nel weekend di Sant’Alessandro.
Dal 26 al 28 agosto piazza Carrara sarà la scena di una ricca festa con Dj set (proposta musicale dal funk alla disco, dal jazz all’house), street food (Cocktail bar e food truck), illuminazioni “architetturali”, “tanti ospiti” e “persino un mercatino delle pulci in stile anglosassone”.
Per completare il tutto con un tocco artistico – è o non è la festa per la chiusura dell’Accademia Carrara?!!! – non perdetevi la grande esperienza immersiva col gioco del momento: un “Teaser” gratuito, cioè un assaggio di Museum Escape, l’evoluzione finto-colta dell’Escape Room che certamente vi “catapulterà all’interno delle opere esposte, svelando inganni, presagi e curiosi retroscena” per “vivere l’arte da protagonista”.
Benefit accessorio:
il museo resterà aperto al pubblico sino alle 24 con biglietto di ingresso al prezzo “speciale” di 5 euro, prima della chiusura di 5 mesi per il suo riallestimento.
Vi avvisiamo però che, prezzo scontato, ma anche opere mancanti:
per esempio i sette “Capolavori del Rinascimento dell’Accademia Carrara di Bergamo” (Botticelli, Bellini, Carpaccio, Cosmè Tura, Lotto, Moroni, Veronese) in prestito per la mostra al Castello Reale di Varsavia, altri tre Moroni della sala 17 che sono in restauro e qualche altro ancora.
Pazienza, sempre meglio dell’estate scorsa, quando all’appello mancavano ben cinquantaquattro opere 54, perché andate in prestito alla fallimentare mostra di Shanghai!
* Suggeriamo comunque di andarci perché quando dopo 5 mesi di “riallestimento” (leggesi: ‘ridimensionamento’) la Carrara riaprirà, pronta per rappresentarci come Capitale della Cultura 2023, di opere esposte ne troveremo molte meno: le sale espositive a disposizione per la collezione permanente passeranno da 28 a 15 e il numero di opere ivi esposte sarà dimezzato.
Che dire?
DIVERTITEVI!
(ma la cultura è un’altra cosa)
P.S.
Apprendiamo che a Brescia, dal 9 al 21 Agosto, l’ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo è gratuito per i residenti.
È qui la festa?