Bergamo Bene Comune è un comitato spontaneo di cittadini nato per promuovere un modo diverso di vivere e vedere la città come bene comune.
NON siamo una lista elettorale e MAI abbiamo partecipato alle elezioni amministrative.
BERGAMO BENE COMUNE è lo slogan che abbiamo scelto, dove il bene comune è inteso sia in senso materiale che immateriale, oltre che come serbatoio di diritti da distribuire equamente.
Riteniamo che ogni azione di un privato, singolo o entità economica, che influenzi la qualità della vita dei cittadini o che necessiti di finanziamenti pubblici, debba avere l’approvazione di cittadini e cittadine, e che questa debba venire concessa su progetti chiari ed espliciti, vincolanti per la controparte, ed ispirati a principi etici di sostenibilità, sociale, economica ed ambientale.
Riteniamo necessaria una reale partecipazione della cittadinanza ai processi decisionali che la riguardano.
Partecipazione per noi non significa essere consultati quando fa comodo o semplicemente al momento del voto, bensì potersi esprimere in modo informato: i cittadini devono avere la parola ed essere ascoltati su tutti i progetti di opere che modificano la città e il tessuto sociale dei quartieri – prima che siano considerati inevitabili e in tutte le fasi – e su tutti gli aspetti che riguardano la comunità e il Bene Comune.
per contattarci: info@bergamobenecomune.it